Odontoiatra-Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Curriculum Vitae
Odontotecnico Curriculum Vitae
Odontoiatra
Odontoiatra
Igienista Dentale
Igienista Dentale
Assistente
Assistente
Assistente
Specialista in Ortodonzia Curriculum Vitae
Parodontologo
Curriculum Vitae
Professore Associato
Cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica
Università di Parma
PhD Eastman Dental Institute (UCL) London
Curriculum Vitae
Diplomato odontotecnico nel 1978.
Ha iniziato la sua attività come titolare di laboratorio nel 1984 a Bologna.
Dirigente AIOP nel biennio 2019-2020.
Membro Dell’American Prosthodontic Society.
Direttore scientifico di Quintessenza Odontotecnica.
La sua attività, principalmente orientata all’impiego del composito e della ceramica in tutti i suoi aspetti, metal free e
metallo – ceramica, applicati anche all’implantologia, si svolge presso il Laboratorio Odontotecnico Castellano, del quale è titolare.
Collabora con il Reparto di Conservativa (direttore Prof. L. Breschi) della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli studi di Bologna per la realizzazione di protesi adesive estetiche e segue progetti di ricerca avanzati nell’ambito del Master in Odontoiatria Conservativa Estetica.
Collabora inoltre con il Prof. L. Breschi nella realizzazione di progetti estetici mini invasivi.
Appassionato di fotografia e informatica legata al trattamento dell’immagine, utilizza quotidianamente questi strumenti nella pratica professionale, nella ricerca costante di un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica, avvalendosi delle moderne tecnologie al servizio della diagnostica e della modellazione.
Ha ideato e creato l’applicazione “SmileApp” per iPad, per la previsualizzazione virtuale del sorriso indirizzata al settore
odontoiatrico-odontotecnico.
Utilizza a supporto nella sua pratica quotidiana tecnologie digitali.
È relatore e autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su argomenti protesici.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975 a Bologna.
Nel 1978 specializzazione in Clinica Odontoiatrica e Stomatologica presso l’Università degli studi di Milano e nel 2004 in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Siena.
Dal 1993 al 2001 e dal 2004 al 2011 è stato docente di Clinica Ortodontica nella scuola di specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche.
Dal 1990 al 1993 Insegnante nei corsi di perfezionamento in ortodonzia presso l’Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali relative all’ortodonzia, con particolare riguardo alle inclusioni e anomalie d’eruzione.
Relatore a congressi nazionali ed internazionali.
Dal 1977 ad oggi esercita la libera professione nel proprio studio ortodontico a Brescia.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 e specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1981.
Ha conseguito il “Master of Science in Periodontology” alla Boston University nel 1984. È socio attivo della Società Italiana di Parodontologia dal 1987.
Dal 1986 al 1989 è stato Professore a Contratto per l’insegnamento di Parodontologia del C.L.O.P.D. dell’Università di Ferrara.
Dal 1992 al 2000 è stato Professore a Contratto di un Corso Integrativo di Parodontologia del C.L.O.P.D. dell’Università di Ferrara.
Professore a contratto per il Master in Parodontologia presso il reparto di parodontologia dell’Università a Torino Torino, Direttore Prof. Mario Aimetti.
Insegnante al Master Universitario di II Livello in Chirurgia e Patologia Orale, Università degli Studi di Parma, Direttore Prof. Paolo Vescovi, 2013-2015.
Relatore Nazionale ed internazionale. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Co-autore di 2 libri: GBR Rigenerazione Ossea Guidata a scopo implantare (2007) e Chirurgia Mucogengivale associata alle Tecniche Rigenerative in Parodontologia ed Implantologia (2013). Pratica limitata alla parodontologia e all’implantologia.
La Prof.ssa Maddalena Manfredi si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel Luglio 1997 presso l’Università di Parma con 110/110 e lode e menzione d’onore.
Grazie ad una borsa di studio per Corsi di Perfezionamento all’Estero dell’Università di Parma, ha lavorato presso i laboratori del Department of Oral Medicine dell’Eastman Dental Institute dell’Università di Londra, occupandosi dell’isolamento, tipizzazione e analisi dei fattori di virulenza delle diverse specie di Candida isolate dal cavo orale di pazienti affetti da diabete e non, argomento per il quale ha conseguito nel 2006 un PhD (Doctor of Philosophy) presso l’University College of London (UK).
È stata Ricercatrice Universitaria presso la Sezione di Odontostomatologia del Dipartimento di Scienze Otorino-Odontostomatologiche e Cervico-Facciali ed è dal 2015 Professore Associato presso la stessa struttura dove svolge attività clinica e di ricerca con particolare interesse alla Medicina e alla Patologia Orale.
È responsabile del Corso di Insegnamento di Medicina Orale/Patologia Odontostomatologica e del Corso di Endodonzia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Parma.
È Membro del Consiglio Direttivo e Socio Attivo della Società Italiana di Medicina e Patologia Orale (SIPMO) e dell’European Association of Oral Medicine (EAOM).